Vai al contenuto
gennaio 5, 2012 / davidebonucci

… E DENTRO ALL’ANIMA PER SEMPRE RESTERA’

Molti di voi avrebbero voluto essere lì presenti a dare l’ultimo saluto a Giulio. E con il cuore c’eravate. Cercherò di farvi percepire il senso di abbraccio corale che si è avvertito.
Intanto la sensazione che una vita passata dando affetto e seminando sapienza lascia segni d’amore che aleggiano fino al saluto finale, e oltre. Questo è il vero aspetto consolatorio, più ancora della cerimonia religiosa e della speranza di Vita Eterna.
Tante generazioni di poggibonsesi, amici di lungo corso, giovani e giovanissimi. Giulio era amato da tutti in paese. Tante facce del mondo del vino, incluse molte delle persone che stimiamo di più in assoluto. Produttori, tecnici, vecchi e giovani, tutti in qualche modo legati alla grande lezione/vita che Giulio lascia. Un commovente passaggio di testimone che prima il discorso della giovanissima nipote (un amore familiare toccante) e poi quello di Carlo (più professionale, ma letto con un affetto infinito e una commozione trattenuta con fatica) hanno reso e definito per intero. Oltre la tristezza, ho avvertito tanta riconoscenza per un percorso umano che si è concluso naturalmente, lasciando tracce ugualmente umane e naturali che si riverberanno ancora per molte generazioni. Mi piacerebbe che un’amministrazione locale illuminata apponesse una targa con su scritto semplicemente: Giulio Gambelli (1925-2012), un Gigante del nostro tempo e un Uomo luminoso.
Il lavoro di divulgazione della grandezza del Sangiovese non è finito. Il lavoro prosegue, possibilmente con più forza. Grazie, Anima Degna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: